Progettazione e valutazione di una passeggiata riparativa virtuale con realtà virtuale a scala di stanza e spazi impossibili

Progettazione e valutazione di una passeggiata riparativa virtuale con realtà virtuale a scala di stanza e spazi impossibili

Rockstroh C et al.
Frontiers – ottobre 2020 doi: 10.3389/frvir.2020.598282

Le passeggiate nella natura sono un mezzo efficace e popolare per ricostituire le risorse mentali affaticate. Purtroppo, le passeggiate nella natura non sono sempre accessibili per mancanza di tempo o disponibilità limitata. Segnaliamo la progettazione e il test pilota di un’applicazione di realtà virtuale (VR) a scala di stanza che fa uso di camminate reali e spazi impossibili per simulare camminate rigenerative dinamiche.

Abbiamo condotto un esperimento controllato randomizzato in VR utilizzando un design tra soggetti. Trentuno partecipanti hanno effettuato una passeggiata virtuale di 8 minuti in un ambiente di restauro virtuale fisso (condizione di controllo) o nell’ambiente di restauro virtuale dinamico proposto (condizione di trattamento).

La condizione di trattamento con l’approccio a scala di stanza proposto ha prodotto un maggiore coinvolgimento dell’utente, una maggiore consapevolezza del momento presente, una maggiore capacità di recupero percepita dell’esperienza, migliore ripristino soggettivo e un miglioramento dell’affetto positivo. L’analisi comportamentale ha mostrato che l’approccio proposto ha portato a una velocità di deambulazione ridotta nel corso dell’esercizio di deambulazione. I risultati suggeriscono che la realtà virtuale su scala locale in combinazione con ambienti virtuali di restauro e spazi impossibili può essere utilizzata per creare sofisticate passeggiate virtuali di restauro in spazi ristretti.

Fonte: https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/frvir.2020.598282/full