Michael J.Silverman
26 aprile 2019 – https://doi.org/10.1080/17533015.2019.1608568
Contesto: i valori e le preferenze degli utenti del servizio sono componenti della pratica e del recupero basati sull’evidenza.
Metodi: gli adulti ( N = 113) con disturbo da uso di sostanze (SUD) in un’unità di disintossicazione sono stati randomizzati in cluster a una delle tre condizioni di sessione singola basate sul gruppo: musicoterapia ricreativa (RMT), analisi dei testi educativi per la gestione e il recupero della malattia (ELA-IMR) o songwriting educativo per la gestione e il recupero della malattia (ESW-IMR). I partecipanti hanno completato la Ferrara Group Experiences Scale dopo la loro sessione.
Risultati: C’erano differenze significative nella condivisione di emozioni ed esperienze sottoscala tra la RMT e le condizioni ELA-IMR e ESW-IMR, con le condizioni educative che avevano punteggi più alti. C’era una differenza significativa nell’esperienza totale del gruppo tra le condizioni RMT e ELA-IMR, con la condizione ELA-IMR che aveva un punteggio più alto.
Conclusioni: Unendo i risultati della letteratura precedente con lo studio attuale, gli interventi di musicoterapia educativa possono avere un impatto positivo sugli obiettivi basati sul recupero e sull’esperienza di gruppo negli adulti con SUD.
Fonte: https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/17533015.2019.1608568